Il NATALE si avvicina

Per i vostri regali ci trovate a Bologna domenica 26 novembre in piazza Aldrovandi, sabato 2 dicembre in piazzetta S.Rocco al Pratello, il 3 e il 17 in piazza Carducci, il 9 a Villa Bernaroli e forse il 24, vigilia, di nuovo in piazza Aldrovandi. A Savigno saremo il 10 dicembre.

BUONE FESTIVITA' NATALIZIE E BUON ANNO NUOVO DI PACE E SERENITA' PER TUTT@


Per tutti coloro che ci hanno chiesto di poter visitare il campo nel periodo della fioritura, e per chi altri lo vorrà, ecco l'iniziativa che abbiamo in programma, salvo aggiornamenti sul sempre possibile cambio data, determinato da un prevedibile ritardo nella raccolta. Questa ottobrata calda e siccitosa, a cui stiamo assistendo e che si aggiunge al rinnovo  dell'intero impianto, ci tengono col fiato sospeso. Ma rimaniamo come sempre fiduciosi!


....Ci trovate, comunque, anche alle sagre autunnali del Tartufo. 
Ci facciamo in quattro per esserci e contemporaneamente raccogliere i nostri meravigliosi e pregiati fiori.  E come sempre, se ce la facciamo, ne portiamo con noi anche delle ceste per mostrarvi come si lavora la spezia e come si fa la "sfioratura".

il 28-29 ottobre a Sasso Marconi e il  4 - 5-11-12-18-19 novembre a Savigno

L'estate di quest'anno 2023 (settimo anno di coltivazione) ci ha impegnati non poco nello spostamento dell'intero zafferaneto, ormai "stanco". 

ll nuovo campo si trova a qualche centinaio di metri dal precedente e ci auguriamo che sia, come quello, bello e produttivo.  Prossimamente daremo indicazioni per le visite in occasione della fioritura.

Nel mentre sono proseguite le presenze ai soliti mercati e alle tradizionali fiere estive  a cui ci piace partecipare ogni anno:

il 25 giugno a Castiglione dei Pepoli  alla Festa della via della Lana e della Seta

il 9 luglio a Montombraro alla Festa della Lavanda

il 30 luglio a Fanano alla Festa del Mirtillo e dei frutti di bosco

il 26 agosto nel borgo Musolesi di S.Benedetto Val di Sambro a Borghi Divini

il 2 settembre nel borgo storico di Castello di Serravalle alla Festa del Saslà

l'8/9/10 settembre a Colle Ameno di Sasso Marconi alla Fira di Sdaz

Ci gratifica di tanto lavoro e inorgoglisce, ogni volta che nuovi amici, grandi cuochi e chef stellati apprezzano e utilizzano il nostro prodotto nelle loro preparazioni. A volte ci inviano le foto dei loro piatti e noi le pubblichiamo volentieri! Grazie...

Grano saraceno risottato allo zafferano: un'esplosione di profumi colori e sapori.

E' ciò che ci propone il Ristorante La Svolta, di via Nosadella 35/A a Bologna, attento da sempre ai prodotti del territorio, genuini e salutari. Da provare assolutamente!

E' ARRIVATA LA PRIMAVERA e con la primavera le nuove iniziative:




Il 29 aprile, nel pomeriggio, ci trovate a Castelfranco Emilia con un evento del Mercato BIO C'E'. Questa è la locandina:

Il primo maggio saremo tutta la giornata alla FATTORIA ZIVIERI, in via Lagune 78 a Sasso Marconi, al

                                                    "Mercato Artigiano di storie e mestieri".                                                                        

   



Il 14 maggio a Savignano sul Panaro con UN GRANDE PRATO D'ERBE

Da qualche tempo,  poi, SIAMO PRESENTI in due nuovi mercati, che si svolgono di mattina 
il 2° sabato di ogni mese a VILLA BERNAROLI e la 4a domenica del mese in PIAZZA ALDROVANDI

Da questo inverno 2022/23  NUOVI PUNTI VENDITA, dove trovare i nostri prodotti,  sono :

la BOTTEGA LA TABINA , nell'omonima località lungo la via Porrettana, nei pressi di Vergato, con prodotti scelti, tutti del territorio, bottega annessa al RISTORANTE e B&B di Simone ed Evert.

l'ENOTECA DEI SAGGI, a S.Lazzaro di Savena, via Emilia 124 bcd, che ha vini, liquori, cose buone e ampia scelta di confezioni da regalo.

La MARMOCCHIA di Alberto Montaguti, azienda vitivinicola con bottega di prodotti locali a Castello di Serravalle, via Sant'Apollinare 2785/A

Il negozio della fattoria LAMA GRANDE di Camilla,  in via Castello 2/4 a Sasso Marconi, fornitissimo di formaggi e tutto un po'.

TEMPO DI AUTUNNO e TEMPO DI FIORITURA e di raccolta DELLO ZAFFERANO

Ringrazio e saluto gli Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia Romagna e la loro guida, il naturalista Salvatore Caiazzo, che come ogni hanno anche quest'anno hanno fatto visita al mio campo per ammirare la fioritura e approfondire la conoscenza della coltivazione e della produzione di zafferano.

Autunno, tempo anche di feste e sagre paesane

Il 9/10/11 settembre partecipiamo a Colle Ameno di Sasso Marconi alla Fiera Piccola, che sostituisce l'antica Fira di Sdaz.

Poi saremo presenti alla Tartufesta di Sasso Marconi il 29,30 ottobre e 1 novembre. E alla Tartòfla di Savigno nei weekend del 12/13 e del 19/20 novembre.

Proseguono poi le presenze ai mercati di Bologna con qualche modifica: al Pratello il 5 novembre e in Piazza Carducci il 27 novembre. 

E in preparazione del Natale il 4 dicembre saremo in Piazza Aldrovandi, il 10 al mercato contadino di Sasso Marconi, l'11 a Savigno col Nuovo Mercato delle Cose Buone, il 14 in Piazza della Pace a Bologna, il 16 pomeriggio a Casalecchio, il 17 di mattina a Villa Bernaroli e nel pomeriggio al mercatino natalizio di Castelfranco Emilia e, per concludere coi regali, il 18 nuovamente in Piazza Carducci a Bologna col Mercato del Novale di Slow Food.

Mercatì Straordinari a Bologna, il 23 dicembre in Piazza Carducci e il 24 dicembre al Pratello, in piazzetta S.Rocco.








Un piatto davvero speciale....

di cui voglio condividere la foto, è dello chef GIANLUCA RENZI: 

paccheri, zafferano bolognese della Val di Venola, trombette di morto e astice blu.

PROSSIMI EVENTI a cui parteciperemo e che vi segnaliamo sono:

UN GRANDE PRATO D'ERBE  a Savignano sul Panaro il 15 Maggio   qui il volantino
FESTA SULLA VIA DELLA LANA E DELLA SETA a Castiglione dei Pepoli il 26 giugno
FESTA DEL MIRTILLO E DEI FRUTTI DI BOSCO a Fanano il 7 agosto

Sabato 7 luglio, dalle 15,  a Castelfranco Emilia al Mercatino dei Produttori BIO C'è,  c'è anche festa con musica e artisti di strada. E ci saremo anche noi!

Abbiamo partecipato  il 30 gennaio ad un nuovo bel mercatino contadino a Bologna che si svolge la domenica mattina in PIAZZA ALDROVANDI. Torneremo a frequentarlo il 3 luglio, il 4 settembre e il 3 ottobre. Per ora queste sono le date che abbiamo fissato. Venite a trovarci!

Per la primavera, tempo di lauree e cerimonie, una nuova idea che ci è venuta è quella di proporre confezioni del nostro zafferano come cadeaux di pregio o bomboniere.  Visiona il  pdf qui di seguito per maggiori dettagli...

bomboniere.pdf

A partire dal nuovo anno 2022 l'opzione Mercato Ritrovato, per noi, non è  più sostenibile: gestione poco attenta ai problemi dei piccoli produttori come noi, in contrasto con quanto prevede statuto e disciplinare, e con all'interno gravi tensioni tra una parte dei  soci e i membri del comitato direttivo. Ci spiace, ma ci troverete comunque in altri mercati.
Per il momento, a Bologna,  continueremo ad essere presenti  nei mercati più genuinamente contadini, come quello di Slow Food in Piazza Carducci ogni 3a domenica del mese e quello di Campi Aperti al Pratello, ogni 1o sabato. 

A Sasso Marconi il 2o e 4o sabato e a Savigno, quando ripartiranno le 2e domeniche.

Naturalmente è sempre possibile la vendita diretta in azienda, previo accordo telefonico.

Per questo Natale 2021, che ci auguriamo sia per tutti il  più sereno possibile, nonostante la pandemia,  saremo presenti ad alcuni mercati natalizi e straordinari

Qui a fianco la locandina degli amici di Castelfranco Emilia. Noi ci saremo solo il sabato 18. 

Giovedì 23 replicheremo invece a Bologna al Mercato Ritrovato ed è ancora incerto se, nel pomeriggio, anche in Piazza Carducci con  Slow Food. 

Al mercato contadino di Sasso Marconi potete invece acquistare e prenotare ceste regalo natalizie coi prodotti del mercato, comprese le confezioni di zafferano nelle varie grammature. Potete contattarci anche direttamente e faremo in modo di consegnare l'ordine al mercato, anche nelle giornate in cui non saremo presenti col banco. 

Questo è il volantino che vi illustra l'iniziativa.

APPUNTAMENTI D'AUTUNNO:

Ai consueti mercati contadini si aggiungono gli eventi più tradizionali della stagione.
Domenica 24 e sabato 30 ottobre e lunedì 1 novembre saremo alla Tartufesta di Sasso Marconi, nella piazzetta del mercato.
Il 2° e 3° weekend di novembre alla Tartòfla di Savigno.

A Bologna saremo: sabato 6 novembre e 4 dicembre al Pratello; domenica 28 novembre e 19 dicembre in Piazza Carducci; sabato 18 dicembre al Mercato Ritrovato di via Azzo Gardino.
A Sasso Marconi sabato 11 dicembre, nell'ambito del programma di attività didattiche del mercato contadino, proporremo una riedizione del laboratorio sensoriale già sperimentato altrove, SFUMATURE DI ZAFFERANO.


Un sentito ringraziamento agli Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia Romagna, che da qualche anno non si perdono l'occasione di venire ad ammirare la fioritura e l'autunno in Val di Venola. Un'occasione d'oro per visitare anche le diverse case torri e i borghetti in zona, percorrendo un breve anello intorno al paese. Grazie davvero!

Per la nostra quinta stagione di raccolto, che stiamo preparando con l'aiuto delle piogge finalmente in arrivo, abbiamo in programma una mattinata, o forse due se ci saranno richieste, in cui si potrà venire sul campo ad ammirare la fioritura dello zafferano .  Chi lo vorrà potrà partecipare come sempre alla raccolta e rimanere in compagnia per un aperitivo all'aperto.

Ripartiti i mercati contadini, è la volta di fiere e mercati straordinari dell'estate.

Ci troverete nuovamente a Savigno, col  Mercato delle Cose Buone la 2a domenica del mese.

In piazza a Bazzano  per i "Venerdì in Vallata" i venerdì mattina di giugno e settembre, mentre in luglio e agosto in orario tardo pomeridiano serale.

Il 27 giugno a Castiglione dei Pepoli alla Festa della via della Lana e della Seta.

Sabato 10 luglio a Sasso Marconi inauguriamo la nostra presenza al Mercato Contadino e ci troverete lì di tanto in tanto, secondo la disponibilità di posteggi. Da settembre più regolarmente ogni 2° e 4° sabato del mese.

L'11 luglio  a Monteombraro alla Festa della Lavanda.

Il 24 luglio a Fanano alla Festa del Mirtillo e dei Frutti di Bosco.

Il 4 e 5 settembre saremo alla Fiera piccola di Colle Ameno, vicino a Pontecchio Marconi.

Col NUOVO ANNO 2021, che ci auguriamo sia per tutti un anno di rinascita e di cambiamenti positivi nella vita di ognuno di noi, continuiamo ad essere presenti ai mercati settimanali.
Già dal 2 gennaio saremo al Mercato S.Rocco di Campi Aperti in via del Pratello a Bologna, e così ogni 1° sabato del mese.
Al Mercato del Novale di Slow Food in Piazza Carducci ci saremo la 3a domenica del mese.
Al Mercato Ritrovato di via Azzo Gardino il 27/3, 5/6, 25/9, 11 e 18/12.

Un'opportunità di vendita ci è stata generosamente offerta dai soci della Cooperativa ARVAIA, che in periodo natalizio ha promosso presso i propri soci e frequentatori il nostro prodotto. Li ringraziamo, in particolare Lorenzo, Anna e Laura,  e segnaliamo anche questo contatto utile a chi volesse acquistarlo. E' sempre possibile farlo arrivare di mercoledì, quando si fa la distribuzione.


Voglio segnalarvi l'iniziativa della veg-vegetarian Chef PINA SIOTTO, che ho avuto il piacere di conoscere ad uno dei miei mercati, che preparerà con il nostro zafferano una gustosissima ricetta MIGLIO TOSTATO CON FUNGHI E ZAFFERANO e lo farà in streaming  domenica 27  dicembre https://vegetaliana.it/it/corsi-in-streaming/come-cucinare-il-miglio-3-ricette-vegan-e-gluten-free

Consiglio caldamente di visitare il suo bel sito e di tenervi aggiornati su tutte le sue iniziative e i corsi.

E, viste le richieste, ci sarà una replica domenica 24 gennaio 2021!



Apertura Straordinaria mercoledì 23 dicembre del Mercato Ritrovato. Ci saremo anche noi con le nostre ultime confezioni regalo natalizie che potete vedere qui.

Fortunatamente riusciamo a tenere aperti i mercati settimanali. Per cui ci troverete:
in novembre il 7 al Pratello; l'8 e il 29 in Piazza Carducci; il 21 al Mercato Ritrovato; il 29 nel pomeriggio a Fontana (cancellato);
in dicembre,  con tante belle confezioni regalo, sabato 5 al Pratello; il 12 e il 19 al Mercato Ritrovato; il 12 nel pomeriggio anche a Castelfranco al mercatino natalizio e domenica 13 in Piazza Carducci al mercato del Novale di Slow Food.

Nuovamente la situazione emergenziale relativa alla pandemia impone cancellazioni e modifiche ai programmi.

Purtroppo è annullata la Tartoflà di Savigno. 

Annullata la serata dall'amica Lucia di Borgo Bazziganta, a Monte S.Pietro.

Annullata la cena a tema presso l'Agriturismo Borgo delle Vigne - Gaggioli di Zola Predosa, che faceva parte di un bel programma dedicato ai Sapori D'Autunno.  Allego il volantino e il menù che era già stato preparato, perché davvero meriterebbe di essere riproposto appena possibile. E ci auguriamo accada presto. Per tutti noi! 

Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti all'evento del 18 ottobre .....davvero riuscitissimo, nonostante l'incertezza iniziale dovuta alla possibilità di annullamento causa nuove regole da DPCM anticovid. 

Con tutte le cautele del caso,  abbiamo trascorso una bella giornata all'aperto, a partire dalla mattinata sul campo, al momento del pranzo presso il centro civico, al pomeriggio trascorso intorno al fuoco delle caldarroste e ai canti a cura di Marina Girardi, illustratrice e cantastorie "selvaggia". Un ringraziamento speciale e doveroso a tutti quelli che hanno collaborato: ai "ragazzi della Palazzina" Matteo, Martina, Simone,  Alessio, Jacopo ed Elvira che hanno cucinato un menù davvero graditissimo; agli amici che hanno animato i banchetti: Piero de La Selva Armonica coi frutti antichi , Anna de La Lamma con le erboristerie , Fermenti Sociali con le birre e L'Upupa col vino; al presidente della Vedegheto Company Pierluigi e a Fabio e Adriano, che hanno dato una grossa mano.

Grazie inoltre agli amici ciclisti de "Salvaiciclisti", associazione di Bologna, che hanno scelto di fare tappa da noi nel loro giro enogastronomico e turistico.

Qui trovate alcune delle foto della festa gentilmente inviatemi da alcuni dei partecipanti, che ringrazio anche per questo.

TENETEVI LIBERI DOMENICA 18 OTTOBRE! vi aggiorneremo...

Ecco cosa abbiamo in programma:

PROGRAMMAZIONE AUTUNNALE:

Prosegue la presenza ai mercati come indicato poco più sotto. Si aggiungono:
la domenica 27 settembre al Mercato SLOW FOOD di Piazza Carducci a Bologna, cui seguiranno quelle del 29 novembre e del 27 dicembre.

Il 4 ottobre, nel pomeriggio, ci trovate a FONTANA, poco dopo Sasso Marconi venendo da Bologna, dove CAMPI APERTI inaugura con 3 date domenicali, una al mese fino a fine anno, un nuovo mercato che, dall'anno prossimo potrebbe diventare settimanale. Saranno occasioni di festa, non solo di spesa, coi tanti produttori e gli spettacoli che verranno proposti.

Per la tradizionale festa del tartufo saremo a Savigno già dalla domenica 25 ottobre (raccolta dello zafferano permettendo), per partecipare poi ai primi tre weekend del mese di novembre, come di consueto.

Al Mercato Ritrovato ci trovate invece prima di Natale il 12 e 19 dicembre.

MERCATI A CUI PARTECIPIAMO:

Da giugno siamo presenti al mercato contadino BIO C'E' di Castelfranco Emilia ogni 3° sabato del mese: il 20/6, 18/6 e, saltando agosto, il 19/9.

Ogni 1° sabato del mese, a partire dal 1 agosto saremo invece al Pratello, a Bologna, al mercato di CAMPI APERTI nella piazzetta S.Rocco.

E siamo in attesa di fissare un appuntamento mensile anche al mercato domenicale di SLOW FOOD in piazza Carducci, sempre a Bologna.

A Savigno continuano le nostre presenze ogni 2a domenica del mese al MERCATO DELLE COSE BUONE, più 2 date aggiuntive il 28/6 e il 20/9.

Al MERCATO RITROVATO di Bologna ci saremo con una data aggiuntiva il 12  settembre.

Una bella iniziativa messa in campo da Alberto Bettini della Trattoria da AMERIGO di Savigno è stata la scampagnata con pic nic presso il campo di lavanda di Val di Pozzo, che si è svolta il 25 luglio, e che ci ha coinvolto col nostro zafferano. Alleghiamo volantino e foto.


Domani 30 maggio seconda presenza per noi al Mercato Ritrovato di via Azzo Gardino a Bologna, dopo la riapertura al pubblico. Ci saremo con due NOVITA':

COME PRIMA COSA abbiamo deciso di dare in OMAGGIO con l'acquisto di una confezione da mezzo o da un grammo di spezia, qualche bulbo dei nostri di Crocus Sativus, appena prelevati dal campo, così da poter coltivare la pianta in proprio sul balcone o terrazzo, e goderne la bellezza.

ma ancora più golosa la seconda novità...

STEFINO,  L'ARTIGIANO DEL GELATO, presenterà tra i suoi ottimi gusti una nuova proposta allo Zafferano Bolognese della Val di Venola. Ne siamo orgogliosi e lo ringraziamo, con l'acquolina in bocca, in attesa di assaggiarlo!

 

Pian piano, lentamente e con molta cautela è iniziata la Fase 2 ... Speriamo ANDRA' TUTTO BENE

Noi abbiamo partecipato sabato 9 maggio all'avvio della "Spesa Ritrovata" del Mercato di via Azzo Gardino a Bologna e vi torneremo il sabato 30.

Restiamo in attesa di novità per quanto riguarda il Mercato delle cose buone di Savigno della seconda domenica di giugno, che speriamo si possa fare. 

Siamo comunque sempre reperibili in azienda, dove proseguono i lavori di diserbo e inizieranno, a breve, quelli di dissotterramento dei bulbi per la nuova piantagione. 

Emergenza COVID-19 

A causa della grave pandemia che ci sta colpendo,  ogni iniziativa in programma per questa primavera viene cancellata. 

Resta la possibilità per chi lo volesse di ordinare direttamente il prodotto e di riceverlo al proprio domicilio, come annunciato anche nei siti del Nuovo Mercato delle Cose Buone e del Mercato Ritrovato, di cui facciamo parte. 
Trovate qui le nostre proposte.

Sperando di uscire presto da questo incubo e di ritrovarci nuovamente ed in buona salute

restiamo a casa e rispettiamo le regole.


EVENTI DI PRIMAVERA 2020  a cui parteciperemo,  sino ad ora in programma:


7 marzo
         Donna Fiera a Marzabotto

8 marzo          Nuovo Mercato delle Cose Buone, in concomitanza col Mercato del Vecchio e dell'Antico a                                              Savigno

21 marzo       Laboratorio di analisi sensoriale e degustativa a Borgo Bazziganta di Monte S.Pietro, organizzato                                 da Lucia Corbellini della condotta Slow Food locale.

4 aprile           Mercato Ritrovato a Bologna

13 aprile         Nuovo Mercato delle Cose Buone, in concomitanza col Mercato del Vecchio e dell'Antico a                                             Savigno 


Abbiamo aderito da poco all'Associazione NUOVO MERCATO DELLE COSE BUONE  della Valsamoggia, che presenta in piazza a Savigno, ogni seconda domenica del mese, da marzo a dicembre, dalle 8 alle 17,  una rassegna dei migliori prodotti del territorio, nello spazio ad essa dedicato, in concomitanza col Mercato  del Vecchio e dell'Antico. Tutti i dettagli sul sito  www.cosebuonevalsamoggia.it


In questo anomalo, ma oramai consueto, mite inverno stiamo programmando le iniziative prossime di primavera,  di cui vi daremo conto tra pochissimo.

Grandissimo SCACCOMATTO!!! il Ristorante di Mario Ferrara, chef e anima del locale di via Broccaindosso, 63 a Bologna.

In menù un risotto allo "zafferano bolognese" con ossobuco da leccarsi i baffi... . Assolutamente da gustare! Come tutto il resto.


Splendido questo piatto, vero?

E' una panna cotta allo Zafferano Bolognese della Val di Venola, realizzato dallo chef MARCO MACCHIAVELLI, dell'Agriturismo il Borgo delle Vigne - Gaggioli, via Raiboldini 55 a Zola Predosa, in occasione dell' evento che si è svolto lì, il 10 gennaio 2020:

GUSTACINEMA 8A EDIZIONE 3a TAPPA
DISFIDA GASTROMICA A TEMA CINEMATOGRAFICO

“AVVENTURE IN PUNTA DI FORCHETTA CON PIATTI 
ISPIRATI ALL'ATTRICE DORIS DAY...E NON SOLO ...”

PRESENTATO da MARIA LETIZIA GAGGIOLI, , MARIA GRAZIA PALMIERI E UMBERTO FAEDI

Una soddisfazione immensa vedere impiegato così il nostro amato prodotto, con così grande arte e gusto!!!

Grazie di cuore a CARLO GAGGIOLI e allo chef.


FANTASTICO!!!  Un nuovo gusto di gelato allo zafferano, davvero buonissimo, è ora in produzione all' ANTICA GELATERIA ARTIGIANALE IL PELLEGRINO, in via Oberdan 15/A a Bologna. 

Si tratta di una  "crema di riso allo zafferano" che Giancarlo, esperto e primo fra tutti i gelatieri ad aver sperimentato gusti particolari e ricercati, ha voluto realizzare col nostro zafferano. Fin dal 1936,  quando ancora a Bologna erano sconosciuti i gusti alla frutta,  è maestro nel creare i suoi gelati in maniera del tutto artigianale senza l'uso di preparati industriali e con ottima scelta di materie prime. 
Gelato al carciofo, alla castagna, al cachi... tutti da provare. E ora anche allo zafferano! E' un onore e anche un bel regalo di Natale! Sì, perchè da Giancarlo il gelato si mangia tutto l'anno, anche d'inverno...


Di seguito, una breve presentazione del libretto autoprodotto , stampato in occasione del Natale2019, corredato da fantastiche illustrazioni e gustose ricette, che vi avevamo preannunciato.

Ho scritto un racconto, “La storia di Etra”, ispirata dalla scoperta dell’esistenza di un ampio ciclo affrescato risalente a circa 3600 anni fa, raffigurante “le raccoglitrici di croco“, nell’isola greca di Santorini. Le ipotesi interpretative e l'importanza attribuita alla spezia, i cui stigmi vengono donati ad una Dea rappresentata in trono, il suo forte legame col mondo femminile in rapporto alla sfera generativa, hanno stimolato la mia fantasia. Ho pensato subito a Marina, conosciuta anni fa e di cui avevo ammirato le abilità di inventrice e illustratrice di storie, per chiederle se le sarebbe piaciuto collaborare. Dalle prime bozze alla realizzazione delle tavole, alla definizione della veste finale da dare alla pubblicazione, completa di ricettario, è stato tutt’uno. E per me “come far quadrare il cerchio”, che dalla professione di restauratrice di affreschi, svolta per oltre 25 anni, attraverso l’interesse per le materie coloranti e le piante tintorie e quello per le proprietà curative di tante erbe utilizzate in cucina, porta all’attuale appassionata attività di coltivazione e produzione di zafferano. Una pianta che merita di essere, come in passato, maggiormente conosciuta ed apprezzata. La narrazione, evocativa e figurata, è lo strumento che ho scelto per dare il mio modesto contributo in questa direzione.

Roberta.


                                                    ED ECCO … CHE E’ DI NUOVO NATALE!!!

E come ogni anno stiamo preparando le confezioni e le occasioni per farci i regali..senza perdere però di vista il significato vero di questa nostra festività.

Un regalo è un semplice pensiero per l’altro, un “ti voglio bene”, che fa bene a chi il regalo lo fa come a chi lo riceve.

E PER QUESTO NATALE ABBIAMO IN SERBO ALCUNE SORPRESE.

Intanto, visto il successo dei tartufini di Antonio, abbiamo pensato di metterlo di nuovo all’ opera per deliziarci con le sue PRALINE ALLO ZAFFERANO.

Poi, da mesi, Roberta, Marina e Olivia lavorano ad una PUBBLICAZIONE che è una vera chicca, contenente un breve racconto, delle splendide illustrazioni, le ricette di cuochi e chef che hanno utilizzato il nostro zafferano e il lavoro per mettere tutto insieme. Dalle illustrazioni sono stati ricavati anche dei particolari per la stampa di cartoline. Un presente che, volendo, può accompagnarsi ad una confezione di zafferano da quella più piccola a quella più importante. 
Come anteprima potete vedere qui alcune foto realizzate da Marina durante la realizzazione delle tavole illustrate. Per il colore giallo ha utilizzato l'acquerello di  zafferano!

Il primo mercatino natalizio a cui parteciperemo è quello di Fienile Fluò, a Paderno, domenica 1 dicembre dalle ore 15. Ecco il link per i dettagli   https://www.facebook.com/events/419876975367339/

Seguiranno i sabati 7, 14 e 21 dicembre al MERCATO RITROVATO di Bologna.

Il 7 terremo lì anche un laboratorio ludico esperienziale di analisi sensoriale e degustativa dal titolo SFUMATURE DI ZAFFERANO, in cui alleneremo i nostri sensi e impareremo a distinguere tipologie diverse della spezia. 
Ecco le info e il link per prenorarsi     https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sfumature-di-zafferano-laboratorio-ludico-di-analisi-sensoriale-85103000365

Domenica 8 dicembre saremo, invece,  a Savigno, al MERCATO DELLE COSE BUONE.

NOTIZIE D'AUTUNNO

Terminata la raccolta, che ha impegnato come al solito moltissimo (e devo ringraziare anzitutto Monika, Martina e Matteo, i woofers che mi hanno magnificamente supportata), si ricomincia coi mercati.

Domenica 3. 10 e 17 novembre saremo alla tradizionale fiera del tartufo, la TARTOFLA', a Savigno. Ci troverete nella parte alta della piazza centrale del paese, insieme ai produttori del Mercato delle cose buone. Proposta novità : i TARTUFINI ALLO ZAFFERANO, deliziosi cioccolatini, che Antonio, mastro cioccolataio de LA FANTASIA DEL DOLCE, pasticceria di via Saragozza a Bologna, ha realizzato per l'occasione.

Sabato 7, 14 e 21 dicembre saremo invece al MERCATO RITROVATO, a Bologna, con una bella sorpresa natalizia, o forse più di una, di cui per ora manteniamo il segreto. Tornate a visitarci e vi diremo di che si tratta...

Preannunciamo un evento che si terrà al Mercato Ritrovato di Bologna il 28 settembre , in piazzetta Pasolini dalle 10:30 alle 12:00,
dal titolo "Ricette ritrovate", dove anche noi presenteremo un laboratorio di cucina e degustazione con l'aiuto dell'amica cuoca Lucia, di Borgo Bazziganta, che già conoscete per aver realizzato un paio di serate presso la sua splendida casa sui colli di Monte S.Pietro,  a tema zafferano.
Tutti i dettagli nel sito www. eventbrite.it, dove è possibile prenotarsi...



Un'altra gelateria a Bologna ha realizzato un gusto con il nostro zafferano!!! Si tratta della Gelateria Galliera 49, dove Maurizio e gli altri della bottega hanno creato il gelato mandorla, zafferano e arancia amara.  Strepitoso gusto del giorno, andato a ruba!!!
Faremo senz'altro in modo che diventi almeno"gusto del mese" ...

L'1 settembre saremo, invece, alla FESTA DEL SASLA'  a Castello di Serravalle, nella Piana di S.Apollinare, al mercatino che affianca le varie iniziative dedicate a questo particolare prodotto del territorio. Vedi qui il volantino.   

Prossimo mercato a Montese il 25 agosto.  Si tratta della Fiera delle Produzioni e dei Sapori Tradizionali che si svolgerà nella piazza IV Novembre del paese con, a partire dalle 9:30,seminario su "L'Integrazione al reddito: una necessità dell'economia montana. Realtà e prospettive".

Due nuovi ristoratori hanno introdotto nei loro menù il nostro zafferano. 
Si tratta della rinomata trattoria da Amerigo di Savigno, con una particolare proposta dei cuochi Alberto e Giacomo, a base di baccalà,  e dell'Agriturismo La Roverella di Ponte Ronca, in cucina il giovane cuoco sardo Alessandro Atzori, ex Terracotta.

Mentre Andrea, chef a  Fienile Fluò, splendido agriturismo sui colli bolognesi di Paderno, che già aveva utilizzato il nostro prodotto, rinnova il menù e lo propone questa volta in abbinamento con funghi porcini.

Ci piace dare una notizia che riguarda lo zafferano coltivato in passato nel bolognese.

Siamo sempre in cerca di fonti storiche che ne riportino l'uso e la coltivazione nel nostro territorio, e con grande sorpresa abbiamo trovato in un celebre testo, Il Dizionario Corografico, Georgico, Orittologico, Storico... di Serafino Calindri, montagna e collina del territorio bolognese, parte quinta, anno 1781-85 quanto segue:
"SAVIGNANO. Non deve confondersi questa parrocchia e comune unitamente a Vimignano, con Savignano terra del modenese al confine del bolognese fuori porta S.Isaia. Trovasi questa parrocchia di cui trattiamo registrata con la definizione di Longareno nei pubblici monumenti, cioè lungo il Reno  (...) Anime 160 divise in 32 famiglie compongono questa popolazione ristretta per ogni parte da quelle di Monte Cavalloro, di Affrico, di Rocca Pitigliana e di Bombiana mediante il Reno, della Pieve di Casio, di Verzone e di Vimignano. (...)". 

E dopo aver descritto beni artistici, coltivi e artigiani che vi si trovano, il Calindri prosegue: 

"Quando non ci sia stato detto ciò che non è, e ciò che non potemmo con gli occhi nostri vedere, atteso non essere stata stagione opportuna da rincontrare sul fatto quanto veniaci esposto allorché fossimo in questo comune, dire dobbiamo che in esso solo conservasi la coltura dello Zafferano cotanto utile e cotanto trascurata in quasi tutta la Italia, ad eccezione di pochissimi agricoltori qua e là sparsi per la stessa e di alcune province del Regno di Napoli, dalle quali si fa un ricco commercio di siffatta droga, la di cui pianta occupa così poco terreno, procura così grande vantaggio, dà cotanto piacere co' suoi fiori all'occhio nel tempo del raccolto, e non leva alla restante agricoltura le nerborute braccia degli uomini agricoltori, potendosi con facilità assumere la cura della sua coltivazione, della sua custodia, e del suo raccolto, dalle donne e da giovanetti. Noi daremo all'articolo generale Agricoltura un dettaglio ben circonstanziato di quanto abbiam letto e veduto in proposito della cultura di simile prodotto, e lo daremo in modo, che con facilità ne possa approfittare la Nazione bolognese, introducendolo nel proprio territorio, il di cui terreno, clima, e ordinarie stagioni sono del tutto a portata, per riprometterne in questa provincia un abbondantissimo prodotto."

Un suggerimento e un bell'augurio che a distanza di 200 e passa anni abbiamo colto con entusiasmo.


Ritorna anche quest'anno, ed è alla sua 18a  edizione,  la RASSEGNA DEI FRUTTI DI MONTAGNA a FANANO.

Troverete anche noi, per la sola giornata del sabato 27 luglio.

E' un'evento che merita senz'altro una visita. 

Da non perdere, per le vie del paese, la carrellata di banchi coi frutti di bosco e i prodotti tipici di stagione.

Noi proponiamo assieme allo zafferano, i suoi trasformati, tra cui
il miele di acacia, impreziosito dal gusto raffinato della spezia e le tisane novità del momento. 


GRANDE NOVITA' DI QUESTA ESTATE!!! 

A Bologna, alla CREMERIA SCIROCCO, rinomata gelateria  artigianale creativa di Andrea Bandiera, è arrivata la torta semifreddo CROCUS CIOC, una dolcezza a strati tutta da gustare con mousse di cioccolato fondente tulakalum (Valrhona del Belize), crema allo zafferano  (bolognese della Val di Venola), fondo sablé e glassa fondente... Uno straordinario gemellaggio di gusti che non potete non  assaporare!!! 

 https://www.cremeriascirocco.it/

Anche l'Agriturismo della Pieve di Roffeno  ha voluto provare il nostro zafferano! Posto incantevole,  nel borgo della splendida, antica pieve,  curato da Daniela, energica padrona di casa, cuoca, tuttofare, che qui è cresciuta e custodisce con determinazione le radici familiari.

Ricordiamo...il 13 luglio dagli amici Lucia e Peter di BORGO BAZZIGANTA,  cena a base di zafferano.  Affrettatevi a prenotare!
Potete vedere il menù cliccando qui!


PROSSIMO APPUNTAMENTO: 

Sabato 6 e domenica 7 luglio saremo a Montombraro, alla FESTA DELLA LAVANDA,  presso l'Istituto Spallanzani. Non solo lavanda, quindi.... Venite a trovarci!

Sabato 22 giugno, a Savigno, si festeggia LA NOTTE DELLE STREGHE! ... La notte più corta, quella del solstizio d'estate.  Troverete anche noi in qualche antro, da qualche parte nel paese, dove impazza la festa. Faremo tutti un tuffo magico nel Medioevo...  e state certi che troverete  zafferano in ogni nostra pozione! Dalle ore 16 a tarda notte.   PURTROPPO QUALCHE STREGA MALIGNA C'HA MESSO LO ZAMPINO! TEMPORALI, VENTO E GRANDINE HANNO SPAZZATO VIA LA NOSTRA VOGLIA DI FESTEGGIARE....

Saremo nuovamente al MERCATO RITROVATO di via Azzo Gardino a Bologna, lunedì 10 giugno, secondo il programma estivo dalle 17:30 alle 20:30.  Avremo in vendita le due novità del momento:  MIELE e BISCOTTI allo zafferano. Vi aspettiamo!

venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno a Marzabotto nell'ambito del FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE promosso da IT.A.CA', che si svolge dal 24  maggio al 2 giugno a Bologna, con tappe in varie località dell'Appennino.  Noi saremo tra i produttori del locale Gruppo di Acquisto Solidale.  Il programma al link  https://www.festivalitaca.net/

Come già l'anno scorso, all'Interno della festa di VIVERVERDE a Bosco Albergati di Castelfranco Emilia, l'amica e biochef Daniela Enrico curerà il ristorantino bio-etico L'ESSENZA DEL BOSCO  e utilizzerà il nostro zafferano per realizzare uno dei suoi gustosissimi piatti. Dal 30 maggio al 2 giugno.   Il programma al link https://www.boscoalbergati.it/viververde/

Vi aspettiamo tutti a Savignano sul Panaro l'11 e 12 maggio alla festa delle erbe officinali e aromatiche " UN GRANDE PRATO D'ERBE".  

E' in preparazione e prossimamente sarà in vendita, già nell'annunciato evento di Savignano, un nuovo prodotto trasformato realizzato col nostro zafferano. Dopo gli ovetti al cioccolato fondente e zafferano... IL MIELE!!! 

Lo zafferano, messo in infusione a freddo per circa 60 giorni in miele d'acacia, conferisce a quest'ultimo un carattere unico e inimitabile e ne rafforza le qualità benefiche. Perfetto come accompagnamento ai formaggi o per dolcificare thé e tisane, è di per sé un'ottimo alimento, un insieme equilibrato di aroma, gusto e profumi, dal colore ambrato, tutto da assaporare. 

Inoltre vi faremo assaggiare i buonissimi BISCOTTI ALLO ZAFFERANO, preparati per voi nel laboratorio dell'amico Piero de La SELVA ARMONICA di Lama Mocogno, anche lui presente a Savignano col suo pane di grani antichi, le marmellate e i succhi di frutti di bosco.

Anche l'Agriturismo LA FENICE ha inserito nel menù di Pasqua un piatto a base del nostro zafferano della Val di Venola.  Un grazie a Remo e Paolo, proprietari e gestori di questo incantevole complesso di antiche costruzioni recuperate in maniera pregevole, luogo di ristoro e ospitalità sul tracciato della piccola Cassia, nei pressi di S. Lucia, tra Tolè e Rocca di Roffeno.

Sabato 20 aprile si replica: al MERCATO RITROVATO di via Azzo Gardino faremo una nuova presentazione dell'attività di coltivazione dello zafferano e proporremo alcuni assaggi, per chi non ha potuto partecipare al precedente incontro. Vi aspettiamo!

E già c'è chi pensa all'estate! E' l'amica Lucia di BORGO BAZZIGANTA, socia di Slow Food  che, assieme a Peter, pratica  social eating  nella sua bella casa nei pressi di Monte S. PIetro. Nella nuova programmazione ha inserito un menù a base di zafferano per una cena, che si terrà sabato 13 luglio... Puoi vederlo cliccando qui!

Un nuovo ristoratore bolognese ha inserito nel menù il nostro zafferano. Si tratta di Marco di ZENZERO BISTROT, in via F.lli Rosselli 18, vicinissimo al MAMBO.   https://www.zenzerobistrot.it/ Da provare assolutamente i suoi ravioli asparagi e zafferano, più tutto il resto, rigorosamente biologico!

INIZIATIVE DI PRIMAVERA

E' in programma una nuova presentazione  al MERCATO RITROVATO  di via Azzo Gardino a Bologna per il 13 aprile.
Ecco i dettagli dell'evento e  il link per prenotarsi :
 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-al-mercato-ritrovato-assaggiamo-lo-zafferano-bolognese-60257115655

E per l'occasione, per festeggiare la Pasqua, ho fatto realizzare da un Mastro Cioccolataio di Bologna degli ovetti al cioccolato fondente con un morbido ripieno di ganache allo zafferano, veramente squisiti. Una prelibatezza da gustare e da regalare. In combinazione o meno con le confezioni di spezia già in listino.

Ecco i prezzi:  ogni ovetto del peso di 17 grammi circa (dimensione un po’ più grande dei piccoli ovetti Lindt) costa 1,50 Euro; sacchettino con 7 ovetti (125 grammi): 10 Euro; confezione da 1 grammo di spezia con 3 ovetti: 30 Euro.

Oltre a queste, altre combinazioni sono possibili a richiesta, con le varie confezioni di spezia disponibili.

Ci troverete a Savignano sul Panaro l'11 e 12 maggio alla festa delle erbe officinali e aromatiche " UN GRANDE PRATO D'ERBE".        

Parteciperemo al FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE promosso da I.TA.Cà e saremo presenti a Marzabotto l'1 e 2 giugno tra i produttori del Gruppo di Acquisto Solidale.      https://www.festivalitaca.net/

Ci fa piacere che  il nostro zafferano  sia stato inserito nel menù di Fienile Fluò, https://www.fienilefluo.it/ splendido agriturismo sui colli bolognesi, via di Paderno 9, assolutamente da visitare! Buona degustazione!

Grazie ad Andrea (chef), Angelica (padrona di casa) ed  Elisabetta (essenza e mente del luogo).

Per il Cenone di S. Silvestro, presso l'Agriturismo La Fenice di Santa Lucia tra Tolè e Rocca di Roffeno, sarà possibile degustare alcuni piatti a base di zafferano di nostra produzione. Affrettatevi a prenotare!

Sabato 15 dicembre, a Sasso Marconi, alla presentazione del  numero 38 appena uscito della rivista Al Sàs, siamo invitati a parlare dell'articolo pubblicato nel numero precedente, "Zafferano bolognese della Val di Venola. Una montagna di virtù. L'originale esperienza di coltivazione e lavorazione dello zafferano nella collina bolognese".  che potete trovare al link    

https://www.10righe.org/wp-content/uploads/2018/10/lo-Zafferano.pdf

Da questo dicembre siamo presenti nel listino dei produttori che riforniscono il Gruppo di Acquisto Solidale di Marzabotto.

Sabato 8 dicembre siamo stati invitati a parlare di zafferano al Mercato Ritrovato
"Alle 10.30 in Piazzetta Magnani un incontro con un prodotto inconsueto e al contempo localissimo: assaggiamo lo Zafferano Bolognese. Roberta ci mostrerà le virtù dei preziosissimi stimmi provenienti da bulbi biologici e coltivati in modo sostenibile nella Val di Venola, con assaggi di marmellate profumate allo Zafferano abbinati con formaggi".

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-al-mercato-ritrovato-assaggiamo-lo-zafferano-bolognese-53383105305

Domenica 2 dicembre siamo a FIENILE FLUO', sui colli bolognesi , in via Paderno 9: una bella ambientazione per il Mercatino Natalizio!
Vedi qui    https://www.facebook.com/events/349885549149705/

Per tutti i prossimi sabati di dicembre (escluso il 29), dalle 9 alle 14,  ci trovate al MERCATO RITROVATO di via Azzo Gardino, 65 a Bologna, con il  raccolto di quest'anno e le nuove confezioni di carta riciclata con inserti di fiori essiccati di zafferano, speciali per i vostri regali natalizi.  Vi aspettiamo!

Sabato 10 e domenica 11 novembre ,  e il  weekend successivo, Sabato 17 e Domenica 18 novembre, saremo presenti col nostro banchetto alla TARTOFLA di Savigno,  nei pressi del ristorante la Tartòfla della Pro Loco locale. Venite a trovarci!

Ecco i dettagli della prossima iniziativa legata al nostro zafferano, proposta dagli amici Lucia e Peter:

 
Borgo Bazziganta | Cucina e Filosofia da Lucia e Peter

Zafferano, mon amour

Domenica 25 novembre 2018 ~ pranzo ore 13:00

prenotazione almeno 48 ore prima con Lucia 348 7914737 ~ bazziganta@gmail.com

Cari Amici & Gastronauti,  vi proponiamo un bel pranzo della domenica fra le brume autunnali dei Colli Bolognesi, per celebrare un nobile ingrediente come lo Zafferano. Zafferano a Km zero, perché coltivato con passione da Roberta Ricci a Vedegheto, in Val di Venola (www.zafferanobolognese.it). Un incontro casuale presto trasformato in amicizia e quindi desiderio di condividere con voi i sapori preziosi di un'eccellenza locale. Perché lo zafferano in pistilli opportunamente fatto rinvenire in un liquido tiepido (latte, brodo, ecc.) sviluppa sentori e profumi infinitamente superiori alla ‘polverina’ che tutti noi occasionalmente utilizziamo. Senza contare che un pò di taglio con curcuma a volte gonfia la polverina e riduce l'aroma! Roberta sarà dei nostri durante il pranzo e potrà illustrarvi questa spezia ricca di storia e magia e la sua vita da coltivatrice diretta in un piccolo paradiso, dopo anni dedicati al restauro di opere d'arte in giro per l'Italia. Passiamo quindi alle proposte culinarie. Aprono la serata una spuma di porcini con pane allo zafferano e un burro allo zafferano con pane di Lariano (www.panedilariano.com) scovato (esclusivamente) nel reparto pane della CooP di Lavino. Proveremo con degli gnocchi di acqua e farina arricchiti di porcini secchi macinati, da gustare con una cremosa fonduta di Castelmagno. Un tocco esotico non poteva mancare visto che lo zafferano ricopre un ruolo di primo piano nelle cucine etniche di molti paesi. Abbiamo scelto un aromatico pollo allo zafferano. Ricetta marocchina tradizionale ma pollo Bio della Valsamoggia (http://www.pollosamoggia.it/) dell'amico Luigi Ruggeri. Anche il dessert avrà il colore del sole con uno zabaione allo zafferano e marsala accompagnato da lingue di gatto maison. Qui si tratta di non solo di gustare il risultato delle ricerche culinarie di Lucia ma anche di sostenere una piccola e coraggiosa eccellenza locale. Vi aspettiamo quindi numerosi a attenti attorno alla grande tavola della Bazziganta,  

Con filosofia, Lucia e Peter

Zafferano...mon amour

Domenica 25  Novembre ~ pranzo ore 13.00

prenotazione almeno 48 ore prima con Lucia 348 7914737 ~ bazziganta@gmail.com

Menu

Aperitivo 

Spuma di porcini e pane allo zafferano

Burro alla zafferano pane di Lariano IGP

Primo

Gnocchi di farina e polvere di porcini secchi

con fonduta di Castelmagno     

Secondo

Pollo con zafferano alla marocchina

Dessert

Zabaione allo zafferano e lingue di gatto casalinghe

Vini Pignoletto frizzante| Cabernet Sauvignon Casetta Belvedere |

 

Contributo spese cibo, vini e caffè e ammazzacaffè tutto incluso €32,00

UN GRAZIE ENORME A TUTTI!
A chi ha partecipato al Trekking, sfidando le pessime condizioni meteo...
A chi ha accompagnato gli escursionisti, Carla, Sandro e Nina, da sempre amici e fondamentali supporters...
A tutti i partecipanti al pranzo, amici di amici e Vedeghetesi.
All'amica Daniela, bio-chef, piccola di figura, ma grandissima di talento e di spirito.
Alla Compagnia di Vedegheto ( la "Vedegheto Company" ), che ci ha ospitato nei suoi spazi delle ex-scuole elementari del paese, in particolare al fac-totum Salvatore e a Pierluigi, Presidente dell'Associazione.
A tutto lo staff di cucina, un grazie davvero speciale ad Adriano, Adriana, Giovanna, Valentina, Giacomo e a tutti quelli che hanno dato una mano: Roberto, Alessandro, Maria Paola, Ruggero.
Felice di aver trascorso insieme a tutti voi questa memorabile giornata del 1 novembre 2018. GRAZIE!!!

Grazie anche per i tanti messaggi ricevuti di apprezzamento per l'ospitalità e la passione che ci mettiamo...
Ci incoraggiano  e rafforzano nella nostra determinazione e fatica quotidiana.  Qualcuno ha scritto: " Viva lo zafferano!"
Evviva!!!

Visto il grande interesse suscitato intorno all'evento del primo novembre, con prenotazioni chiuse già dopo pochi giorni, sia per l'escursione che per il pranzo degustazione presso le ex-scuole di Vedegheto, pensiamo di proporre un'altra occasione di conoscenza e degustazione dello zafferano, prossimamente, presso l'Agriturismo la Fenice a S.Lucia, tra Rocca di Roffeno e Tolè. 
Se interessati, vi preghiamo di contattarci, per organizzare al meglio questo nuovo evento a tema.

Stiamo preparando anche un'altro incontro "culinario e filosofico-letterario", intorno allo zafferano,  con gli amici Lucia e Peter di BORGO BAZZIGANTA, che praticano "social eating" nella loro bella casa sulle colline tra Badia e Mongiorgio, di Monte S.Pietro. Ne daremo notizia quanto prima. Intanto chi fosse interessato può già contattarci per avere informazioni.

Il programma completo del Trekking Urbano 2018, a cui partecipiamo con l'escursione  "L'autunno in Val di Venola; le case torri, i borghi e lo zafferano in fiore", fissata per l'1 novembre,   si trova al link
https://www.bolognawelcome.com/trekkingurbano/fuori-citta-2018/giovedi-1-novembre/lundefinedautunno-in-val-di-venola-le-case-torri-i-borghi-e-lo-zafferano-in-fiore

Vi troverete tutti  i dettagli informativi e la modalità di iscrizione.

Per dare anche a chi non partecipa alla camminata la possibilità di visitare il campo di zafferano e degustare il nostro prodotto stiamo cercando di organizzare contestualmente, presso il Centro civico-ex scuole del paese, una festa- occasione di incontro allargato e conoscenza della spezia, della sua coltivazione e delle sua proprietà.

Di seguito, il volantino...

Lo zafferano della val di Venola sul campo e a tavola

Vedegheto - 1 novembre 2018

foto volantinojpg

 

Il giorno 1 novembre 2018, in occasione della giornata del trekking urbano 2018 (www.bolognawelcome.com/Trekkingurbano) che ospiterà a Vedegheto un gruppo di escursionisti in visita al campo di zafferano, è offerta a tutti la possibilità di osservare la fioritura e conoscere più da vicino la coltivazione e le proprietà della spezia (appuntamento ore 11 sul campo) e/o di partecipare al pranzo/degustazione (costo 18 euro) presso il Centro Civico ex scuole del paese, ore 12.30. Occorre prenotarsi al numero 340 2480991 (Carla) entro il 26 ottobre.

E questo è il Menù....

 

Molto apprezzato da tutti... 
per la soddisfazione mia e della cuoca Daniela, che ha dato il meglio nel suo risotto, radicchio pere e zafferano e nella fonduta di formaggi e zafferano di accompagnamento alla polenta.
Ormai mitica la mia cheese-cake!



C'è chi ha chiesto già di riproporre un pranzo a tema zafferano  e chissà! Noi, intanto, mettiamo in connessione le idee.... 


E' uscito il numero 37 della Rivista semestrale di Storia, Natura, Cultura AL SAS, edita dal gruppo di studi Progetto 10 righe di Sasso Marconi, che pubblica un nostro articolo intitolato "Zafferano bolognese della Val di Venola. Una montagna di virtù. L'originale esperienza di  coltivazione e lavorazione dello zafferano nella collina bolognese".   Lo trovate cliccando qui:

Domenica 2 settembre partecipiamo alla FESTA DEL SASLA',  che si svolge presso la Piana di S.Apollinare a CASTELLO DI SERRAVALLE.  Annullata, purtroppo, per maltempo!

Ci è arrivata, intanto, la notizia che è stata accolta Dal Comune di Bologna la proposta di itinerario presentata per noi dalla Consulta per l'escursionismo, nell'ambito dell'iniziativa TREKKING URBANO  2018, intitolata "L'autunno in Val di Venola; le case torri, i borghi e lo zafferano in fiore", che si svolgerà l'1 novembre.  Preciseremo meglio in seguito il programma.

Il 29 settembre, alle 17,  a CASTELFRANCO EMILIA,  siamo invitati a raccontare la nostra esperienza di coltivazione dello zafferano presso il MERCATO SOLIDALE BIO C'E' in piazza Aldo Moro. Ecco la locandina:

Ringrazio gli amici del Gruppo di Acquisto Solidale di Castelfranco Emilia per la bella opportunità che mi hanno dato, l'ospitalità e la simpatia con cui sono stata accolta, nonché i presenti all'incontro, che ho visto molto partecipi e interessati.  Grazie davvero!
Roberta

Sabato 28 luglio ci trovate a FANANO, nell'ambito della  RASSEGNA DEI FRUTTI DI MONTAGNA, organizzata dall'Associazione di produttori e raccoglitori PRORA.

Sabato 7 e Domenica 8 luglio siamo con il nostro prodotto alla FESTA DELLA LAVANDA a MONTOMBRARO, presso il punto vendita dell'Istituto Agrario Spallanzani.

Il 30 giugno partecipiamo alla MARZANOTTE.  Ci trovate a partire dalle 18 A MARZABOTTO, presso il gazebo di APPENNINO GEOPARK.

Nella giornata di sabato 2 giugno, a partire dalle 17, saremo presenti con le nostre confezioni alla festa di VIVERVERDE, che l'Associazione LA CITTA' DEGLI ALBERI organizza a BOSCO ALBERGATI di Castelfranco Emilia dal 31 maggio al 3 giugno 2018.

Durante tutta la festa, presso il Ristorantino bio-etico vegano della bio-chef Daniela Enrico, potrete gustare alcuni piatti realizzati col nostro zafferano.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.